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Che mi chiamo Marco Onorati ormai dovrebbe esser chiaro: vuoi sapere cosa faccio per chi sceglie di lavorare con me?

La mia occupazione principale è la consulenza e formazione digitale, ambito in cui lavoro dal 2004 prima come SEO, poi espandendo le mie conoscenze agli altri settori dell’allora nascente web marketing.

Più nello specifico, il mio obiettivo professionale è quello di confrontarmi con gli imprenditori e spiegare loro in termini semplici le molteplici opportunità di business offerte dal web, per passare poi all’applicazione degli strumenti più adeguati a ciascuna attività.

In queste poche righe è racchiuso tutto un mondo di competenze che può andare dallo studio dell’immagine alla definizione di budget pubblicitari, dalle analisi di marketing sul posizionamento dell’azienda sul mercato alla corretta definizione della value proposition e lo sviluppo del business model canvas, dallo studio di una campagna di comunicazione e della sua unique selling proposition alla gestione concreta dei canali scelti per veicolare i messaggi del piano di web marketing, integrandolo quando il caso lo richiede nel piano di marketing generale.

Se poi vogliamo approfondire e scendere nella parte di “manovalanza operativa”, probabilmente non basterebbe un’enciclopedia, ma voglio fare comunque due esempi su altrettanti aspetti pratici che mi trovo spesso a curare per chiarire ancora meglio il concetto.

SEO

Per posizionare un sito sui motori di ricerca (che per comodità di esempio qui riduciamo al semplice Google) le attività minime di cui mi occupo sono le seguenti, ognuna con dei precisi scopi sia di SEO in senso stretto che di aumento della visibilità in generale.

  • ottimizzazione del cms con occhio di riguardo al mobile, alla mappa di navigazione e alle pagine che lo compongono, gestione della cache, delle funzionalità amp, della compressione delle immagini e della velocità generale di caricamento, implementazione SSL;
  • scrittura di contenuti ad hoc mediante tecniche di copywriting orientato tanto al SEO quanto all’utente;
  • impostazione dei profili Google, implementazione di sitemap, configurazione Google Search Console, attivazione di codici di monitoraggio (analytics) con reportistica periodica, cura delle mappe per le attività locali o catene di punti vendita;
  • selezione delle keywords e degli strumenti di conversione,
  • ottimizzazione della struttura di link interni e monitoraggio di quelli esterni;
  • analisi selle SERP con reportistica periodica sull’andamento ed eventuale correzione delle strategie;
  • monitoraggio dei risultati e definizione nuovi obiettivi mediante l’analisi dei dati di visite o vendite/contatti

Facebook e FB ADV

  • Apertura pagina con scelta del profilo aziendale più adeguato e pubblicazione informazioni
  • Pianificazione strategica della linea comunicativa da adottare in base alla mission aziendale e al pubblico di riferimento
  • Ideazione e programmazione dei messaggi
  • Sviluppo grafico della comunicazione
  • Ideazione di iniziative per l’aumento di engagement e/o delle vendite
  • Analisi della concorrenza
  • Misurazione e valutazione dei dati di insight
  • Studio e lancio di campagne sponsorizzate con obiettivi definiti (aumento fan, azioni, condivisioni)

Come me ne occupo

Il momento più importante del mio lavoro consiste nell’analisi dell’azienda, dei suoi punti di forza, del posizionamento sul mercato e nei riguardi della concorrenza, analizzando al tempo stesso gli obiettivi e la comunicazione in essere per poter sviluppare delle azioni mirate sul web che siano coerenti con gli obiettivi che l’azienda persegue.

Esempio facile: posso spiegare alla direzione di un hotel di lusso i motivi per cui anche se, a torto, la proprietà punta solo sui portali di prenotazione, è comunque indispensabile non presentarsi ai visitatori con un sito che sembra fatto quindici anni fa da un pazzo ubriaco.

Esempio di media complessità: posso impostare delle campagne di comunicazione online per uno studio professionale selezionando i canali da privilegiare (meglio Linkedin o AdWords? Ha senso aprire un blog e fare SEO o è più opportuno concentrarci sulla gestione di una lista di nominativi e fare email marketing?), ottimizzando i budget da investire e analizzando i risultati in termini di visite, notorietà acquisita e contatti commerciali ottenuti.

Esempio difficile: posso illustrare a un’impresa che usa ancora carta e penna tutti i vantaggi della digitalizzazione e della riorganizzazione aziendale, dall’implementazione di metodi elettronici di gestione delle fatture e del magazzino alla vendita diretta online o all’apertura di canali commerciali in determinate aree utilizzando il web e le risorse cloud come integrazione, supporto o anche mezzo principale di relazione commerciale.

Tutto da solo?

A leggere per intero questa pagina, viene spontaneo chiedersi se questo Marco Onorati possa essere davvero in grado di gestire tutta questa mole di attività, e soprattutto se sia possibile avere una conoscenza così vasta di ambiti sì contigui, ma profondamente complessi e ramificati, gestendo al contempo un portafoglio clienti ampio e in continuo divenire. Senza contare i doveri nei confronti dello Stato che sono sempre fonte di ore e ore di impegno.

La risposta ovviamente è NO: non sono solo e tantomeno un one man show, ma ho la fortuna di avere al mio fianco Alessandro e Gabriele, miei soci in Vegamedia, e un team di persone brave e preparate che ci è costata una fatica immensa trovare tra centinaia di profili.

È grazie all’unione delle nostre competenze e delle nostre passioni che oggi possiamo dire con fierezza di essere una significativa realtà nell’ambito della comunicazione digitale, riuscendo a fornire valore agli imprenditori che decidono di credere in noi e fornendo consulenze che riescono a far comprendere i principi che regolano il mondo del web anche al più convinto e refrattario detrattore delle nuove tecnologie.

Chiaramente non ti chiedo di credermi sulla parola: contattami e verifica di persona quello che posso fare per la tua impresa!

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Fin qui ho scritto di cosa mi occupo: sei vuoi anche sapere chi sono, qui trovi qualche mio dettaglio personale e molto molto informale.

Summary
Name
Marco Onorati
Website
Job Title
Consulente digital marketing senior
Company
Vegamedia SRL
Address
Via Biagio Petrocelli 224,
Roma, Lazio, 00173