Info e contatti

Esperto Google Ads Roma

Google Ads, l’ex Google AdWords, è il programma pubblicitario di Google dedicato alla ricerca tramite parola chiave sia su Google che sulla sua rete di ricerca e portali partner.

Attraverso Google Adwords è possibile impostare campagne pubblicitarie basate sull’acquisto di parole chiave che compaiono in cima alla lista di risultati nella pagina di Google stesso, ma anche realizzare campagne pubblicitarie basate su testo e grafica che verranno visualizzate sui siti che ospitano i programmi pubblicitari di Google Adsense.

Una funzionalità più recente di Google Ads è il collegamento a Google MyBusiness, app dedicata alle attività locali e che permette di promuoversi sul territorio senza dove investire cifre esorbitanti.

Infine, è sempre tramite Google Ads che si pubblicizzano i video di Youtube.

Si può ricorrere a Google Ads per ottimizzare il proprio investimento pubblicitario e attrarre visitatori su un sito o una landing page attraverso cui far conoscere la propria attività o raccogliere richieste di informazioni, contatti e anche vendite.

Un consulente esperto in Google Ads si occupa di identificare i tuoi bisogni (che possono essere molto diversi tra loro: c’è infatti differenza tra impostare una campagna di semplice visibilità rispetto a una che abbia come fine la raccolta di dati piuttosto che una vendita online), ottimizzare la pagina di destinazione dell’annuncio e realizzare la campagna vera e propria, impostando le corrette parole chiave e analizzando periodicamente il rendimento ottenuto in base al budget investito.

L’abilità principale richiesta a chi opera con questo strumento è il saper leggere i dati di Analytics, impostare gli obiettivi della campagna e monitorare le conversioni, effettuando ripetuti test e ottimizzazioni mirate a bilanciare il budget investito col rendimento ottenuto.

Non tutte le attività hanno bisogno di un esperto Google Ads a tempo pieno: se da una parte un grande ecommerce richiede un’analisi dettaglia e costante, una piccola attività può richiedere delle semplici operazioni di manutenzione e aggiornamento. Altra grande discriminante sulla mole di impegno richiesto è la concorrenza nel settore in cui opera l’azienda da promuovere e l’area geografica di riferimento.

Per questi motivi è difficile trovare online dei preventivi relativi ai costi della gestione di una campagna google Ads: io solitamente mi regolo ancorando un costo orario di circa 50 euro lorde rapportandomi anche al budget dell’azienda e relativo mercato in cui opera: una realtà di medie dimensioni (PMI o realtà locale importante) può richiedere una decina di ore al mese tra creazione delle campagne e monitoraggio degli Analytics (visite al sito, tempi di permanenza e percorsi dell’utente da quando arriva a quando conclude o meno l’attività per cui lo abbiamo invogliato a entrare), ottimizzazione e ideazione di nuovi spunti per test.

Riguardo il budget da investire in campagne, a meno che si tratti di realtà a bassa concorrenza o territorialmente molto delimitate, per esperienza considero che la spesa minima da investire mensilmente per ottenere risultati soddisfacenti parta dai 900 euro a salire.

In questo articolo ho dovuto per forza generalizzare, se vuoi una consulenza specifica sul tuo caso ti invito a contattarmi e sarò lieto di fare due chiacchiere con te.

Summary
Article Name
Esperto Google Ads Roma
Description
L'abilità principale richiesta a chi opera con questo strumento è il saper leggere i dati di Analytics, impostare gli obiettivi della campagna e monitorare le conversioni, effettuando ripetuti test e ottimizzazioni mirate a bilanciare il budget investito col rendimento ottenuto.
Author
Publisher Name
Marco Onorati
Publisher Logo