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SI OK, MA CHE CAVOLO È IL DIGITAL MARKETING?

Te lo spiego con le mie guide ai concetti fondamentali della visibilità online

Il digital marketing, spesso inteso come sinonimo del web marketing, è l’insieme delle attività che vengono intraprese tramite il web per ottenere riscontro in termini di visite, contatti o vendite.

L’obiettivo è quello di facilitare la conoscenza della tua attività, mediante il web, alle persone che stanno già ricercando i tuoi prodotti o servizi, e quindi in ultima analisi di fare incontrare la domanda con l’offerta.

Oggi ci troviamo nella cosiddetta “era del cliente”, dove quest’ultimo non è più soltanto un destinatario passivo di messaggi pubblicitari (interrupt marketing) ma ha una sua voce ben distinta e va coinvolto con un’opera di relazione: si parla quindi di Inbound Marketing,  ossia di modalità di interazione col cliente in cui le fasi del rapporto tra le parti seguano quattro distinte fasi: attrazione, conversione, finalizzazione e fidelizzazione (permission marketing).

Ultimamente si sta facendo sempre più spesso ricorso alla marketing automation, ossia a delle procedure ottimizzate (dalla lead generation ai funnel di vendita, dai messenger bot  alla CRM automation) che mirano ad automatizzare e personalizzare quanto più possibile il rapporto tra azienda e cliente.

Questa è la teoria: nelle guide linkate qui sotto ti illustro le varie attività nel campo del digital marketing con le loro finalità, applicabili, con le dovute differenze, alle imprese di qualsiasi dimensione e tipo.

GLI STRUMENTI PRINCIPALI

SEO Posizionamento Sui Motori

SEO Posizionamento sui motori

Il posizionamento ha come obiettivo principale la visibilità sui motori di ricerca (soprattutto Google) su determinate parole chiave stabilite in fase di analisi, più una serie di chiavi minori utili a incrementare il traffico (long tail), i contatti e le vendite.

Pay Per Click - SEM

Pay per Click - SEM

Acquistare parole chiave tramite pay per click su Adwords, Bing Ads e altre piattaforme è una soluzione veloce per essere immediatamente visibili sui motori di ricerca: è però un sistema potenzialmente complesso e va utilizzato con criterio.

Social Network

Social Network

I social network permettono di ottenere una vastissima visibilità a costi piuttosto contenuti: è però importante scegliere su quali social essere presenti (Facebook, Instagram, LinkedIn…), studiare un piano editoriale valido e individuare il proprio pubblico.

DIGITAL MARKETING PER ATTIVITÀ LOCALI

Local Marketing

Local Marketing

Essere ben visibili nelle ricerche locali permette alla tua attività di intercettare le persone che cercano i tuoi servizi/prodotti nella tua zona di attività. Il local marketing rappresenta la più importante fonte di contatti per le aziende che operano in un territorio circoscritto.

Google Maps

Google Maps

Inserire la tua attività su Google Maps è il primo e più importante passo nella comprensione del web marketing per le attività locali. Attraverso le Mappe, Google indirizza gli utenti nelle ricerche effettuate in ambito geografico. In pratica, ti manda clienti gratis.

Content Marketing

Content Marketing

Il content marketing è la produzione sistematica di contenuti informativi che possano posizionarsi sui motori di ricerca e che coinvolgano gli utenti, trasmettendo competenza e favorendo l’interazione con i possibili clienti. al momento è la principale fonte di successo per le aziende sul web.

DIGITAL MARKETING E ANALISI DI MERCATO

Brand Reputation

Brand reputation

Su Internet siamo tutti dei brand: la reputazione è l’unico biglietto da visita che presenti a chi non ti conosce. È importante quindi tenere sotto controllo cosa si dice della tua attività online, monitorare le recensioni e su quali siti/pagine vieni citato.

Analisi Della Concorrenza

Analisi della concorrenza

L’analisi della concorrenza è di fondamentale importanza sia per analizzare l’andamento della tua visibilità online che per scoprire i posizionamenti di mercato di chi opera nel tuo settore, nonché gli strumenti di web marketing che funzionano meglio nel tuo campo.

Analisi Dei Risultati

Analisi dei risultati

Qualunque campagna di visibilità intrapresa su Internet ha il vantaggio della misurabilità: è necessario monitorare periodicamente e con attenzione i risultati per capire il grado di successo e gli strumenti più opportuni da utilizzare per massimizzare l’investimento.

STRUMENTI DI CONVERSIONE AVANZATI

Lead Generation: Generare Contatti

Lead generation: generare contatti

Per giudicare la bontà della presenza su Internet non si deve usare il parametro delle visite acquisite ma quello dei contatti generati o delle vendite portate a termine. La lead generation è un insieme di tecniche che punta a massimizzare il rapporto visite/conversioni a un obiettivo.

Email Marketing

Email Marketing

L’e-mail marketing è spesso uno strumento sottovalutato, ma è anche una delle più grandi ricchezze per un’azienda. Una lista di nominativi ben costruita permette di vendere sostenendo costi molto più bassi rispetto agli altri strumenti di web marketing e garantisce maggiore fidelizzazione del cliente.

Sales Funnel

Sales Funnel

I funnel di vendita sono dei processi che accompagnano il visitatore dall’accesso al sito fino all’acquisto di un prodotto/servizio. Inoltre, un funnel ben strutturato permette la diversificazione degli utenti e consente di formulare loro offerte “su misura” dai riscontri mediamente più alti.

ORA CHE ABBIAMO LE FONDAMENTA, CERCHIAMO DI RAGGIUNGERE IL CIELO

Un elenco dei principali strumenti di digital marketing è il primo passo da cui partire nella comprensione di questa disciplina tanto vasta quanto appassionante: ogni impresa ha però una storia a sè, e le attività online che vanno bene per una potrebbero non portare risultati a un’altra.

Se vuoi un’analisi della tua presenza online o degli spunti per organizzare e gestire la visibilità su Internet sono lieto di ascoltare la tua storia.

Summary
Service Type
Consulente digital marketing
Provider Name
Marco Onorati,
Via Biagio Petrocelli 224,Roma,Lazio-00173,
Telephone No.3927943921
Area
Roma
Description
Attraverso gli strumenti del digital marketing puoi incrementare la tua presenza online in termini di visibilità e contatti: con le miei guide e consulenze ti spiego come fare.